Descrizione
Nasce il KIT degustazione di birre per proporvi un’esperienza di assaggio a base di birre artigianali e trappiste in abbinamento a prodotti toscani di qualità.
Crediamo che l’assaggio di un prodotto fatto in modo guidato, porti a scoprire sensazioni di gusto su cui generalmente non ci soffermiamo.
Saprai che per produrre una buona birra artigianale concorrono tanti fattori come :
la maltazione, la fermentazione, i tempi , la temperatura e la pulizia , elementi fondamentali per ottenere prodotti perfetti.
I lieviti hanno un ruolo importante perché con la fermentazione trasformano gli zuccheri in etanolo e anidride carbonica, che danno il grado alcolico alla bevanda e formano la “spuma” nella seconda fermentazione.
I prodotti artigianali generalmente contengono ingredienti naturali, senza additivi e con la sola presenza del luppolo come conservante naturale.
Alcuni cibi per le loro caratteristiche di sapidità o morbidezza o astringenza si sposano alla perfezione con bevande complesse come la birra.
Saremo lieti di condividere con te le principali caratteristiche di alcune birre selezionate e accompagnarti alla scoperta di nuovi sapori.
Per questo speciale KIT DEGUSTAZIONE abbiamo scelto:
1 bottiglia di birra agricola Az. Saragiolino -Torrita di Siena “Chiara” ml 33
1 bottiglia di birra trappista “Le Tre Fontane” di Roma ml 33
1 bottiglia di “Tynt Meodow” birra trappista Inglese ml 33
1 bicchiere in vetro
250 g di pecorino stagionato di Poggibonsi (SI)
2 salsicce secche di maiale prodotte a Torrita di Siena
4 Napolitains di cioccolato fondente Cru Vestri
Abbiamo registrato su you tube l’evento del 13.03.2021 pensato in collaborazione con Silvano Aprile in arte Silvo,
da sempre appassionato della birra e del suo mondo ha frequentato corsi di tecnica e cultura birraria presso l’Università della Birra di Azzate, la Maison de Brasseur di Bruxelles , le birrerie Augustiner e Spezial in Germania, è socio della associazione Inglese CAMRA.
Con tutte queste realtà ha in seguito organizzato corsi e degustazioni volti a promuovere la cultura birraria Belga, Tedesca ed Inglese in Italia. Ha gestito dal 1996 al 2020 il locale la Brasserie a Chiusi Città in provincia di Siena, sempre impegnandosi per la diffusione e la valorizzazione della birra di qualità e della cultura birraria.
Attualmente collabora con Borini Distribuzione, tiene corsi sulla birra e collabora con le agenzie di formazione in Toscana e Umbria.
Se vuoi rivedere la diretta della degustazione guidata ecco il link dal nostro canale YouTube:
(in lingua italiana)
E ora goditi l’assaggio!
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.