La primavera è arrivata, ecco alcune idee per Pasqua su come decorare la tavola con colori, fiori e preparazioni da realizzare anche con i bambini …. divertendosi.
Prima regola: divertimento
L’importante è il divertimento, soprattutto se coinvolgerete i vostri bambini, che impareranno qualcosa di creativo e si sentiranno protagonisti e fieri di aver realizzato con le loro mani delle decorazioni per il giorno della festa.
Non deve mancare il colore
L’accostamento colore ed elementi naturali è fondamentale per la riuscita delle decorazioni e delle idee per Pasqua.
Via libera all’uso di nastrini, raphia colorata, bottoni , panno lenci e carta colorata, ma soprattutto fior di campo, foglie ed erbe aromatiche.
- Decorate le uova di gallina precedentemente svuotate praticando dei forellini alle due estremità e soffiando via l’uovo, lavate e asciugate. Fatele colorare ai bambini con colori acrilici e pennelli, secondo la loro fantasia, inserite nel forellino un bastoncino da spiedini.
Inserite i bastoncini con le uova decorate su una base alternandoli a degli spiedini di frutta mista e pan di spagna tagliato a cubetti e immerso nel cioccolato fondente.
- Decorate l’esterno di vasetti di yogurt vuoti dove sistemerete un peso all’interno, diventeranno dei centrotavola con i fiori di campo sistemati all’interno.
Il cibo si trasforma
Fate in modo che le decorazioni siano presenti anche nel piatto, ad esempio sulle tartine o i crostini si possono formare animaletti come delle coccinelle realizzate con pomodorini , erba cipollina, olive, capperi, oppure le uova sode tagliate a metà possono diventare il musetto di un coniglio con le orecchie fatte con le carote e i baffetti con l’erba cipollina.
Si può preparare una torta salata con pasta sfoglia , spinaci e ricotta tagliata a fette e sistemata in un piatto tondo, formando con le fette dei petali come una margherita.
Il classico finto pesce di tonno può prendere la forma di un uovo, decorato con carote zucchine ravanelli e pomodorini sistemati intorno.
Il vostro agnello, classico piatto da mangiare il giorno di Pasqua, può essere sistemato su un “letto” fatto da un’ insalata mista arricchita con striscioline di carote, mais ravanelli, cipolline fresche, germogli di soia, pomodorini e fiori commestibili tipo la borragine, la calendula, la bocca di leone ecc. http://bio.uniroma2.it/fiori-eduli/
Non dimenticate anche un buon aperitivo a base di frutta e prosecco.
Allora se le nostre idee per Pasqua vi sono piaciute …… buon divertimento!