Ricetta semplice, soffice e gustosa da preparare in poco tempo: la torta allo yogurt per la merenda dei bambini o come dessert leggero e versatile, preparala anche tu.
Ingredienti della torta allo yogurt classica:
• 3 uova
• 220 gr di zucchero
• 200 gr olio di semi
• 270 gr di farina
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
• Yogurt bianco 1 vasetto
Preparazione:
In una ciotola mescolare con le fruste elettriche i tuorli delle uova con lo zucchero, fino a formare un impasto chiaro e spumoso, aggiungere poi lo yogurt e l’olio di semi un po’ per volta e continuare ad amalgamare.
A questo punto aggiungete il lievito e la farina setacciati e mescolate bene il tutto.
Montate a neve ferma gli albumi delle uova con un po’ di sale e aggiungeteli delicatamente al composto.
Versate in una teglia dove avrete sistemato della carta da forno bagnata e poi strizzata bene e cuocete per circa 40 minuti a 180°.
Sfornate la torta allo yogurt e quando si sarà raffreddata spolverate con zucchero a velo.
Varianti con frutta:
Mi piace molto preparare questo dolce, soprattutto in primavera/ estate aggiungendo frutta fresca, ad esempio potete sostituire lo yogurt bianco con quello alle ciliegie e prima di infornare distribuite sulla superficie dell’impasto le ciliegie fresche divise a metà .
Lo stesso si può fare con le albicocche e farcire all’interno con uno strato di confettura di albicocche meglio se fatta in casa.
All’arrivo dell’autunno vi consiglio di provare la versione classica farcita con uno strato di crema di castagne servita in piattini da dessert con fiocchi di panna.
La versatilità di questo dolce permette di sostituire gli ingredienti a piacimento in base alla stagionalità dei prodotti.
Inoltre è molto buona da preparare per la merenda dei bambini.