Molteplici proprietà in un solo prodotto, è uno degli alimenti più salutari e naturali , utile come disinfettante e antiossidante scopriamo insieme tutti i benefici del miele e come viene prodotto.
In una mattina di luglio quando in Val d’Orcia l’aria è ancora fresca siamo andati a scoprire come si ricava il miele.
Il nettare , liquido zuccherino, grazie alle api bottinatrici viene trasportato nelle arnie dove in 4 giorni perde la parte acquosa attraverso il battito delle ali delle api immagazzinatrici.
Gli alveoli vengono poi chiusi con la cera.
Quando il miele è maturo l’apicoltore apre le arnie e estrae il miele attraverso una centrifuga poi lo filtra e lo conserva in contenitori di acciaio dove riposa fino alla scomparsa delle bolle d’aria, poi viene confezionato nei vasetti a temperatura di circa 40°
La pastorizzazione effettuata solitamente da produttori industriali compromette le qualità e le proprietà del miele poiché avviene a 60°-70°.
E’ importante quindi consumare miele Italiano e artigianale perché ha caratteristiche sicuramente migliori e mantiene inalterate le proprietà di questo prezioso alimento, vediamo quali sono i benefici del miele:
• Facilita la digestione
• Contiene vitamina B e C, ferro, potassio, calcio
• Utile agli sportivi perché fornisce energia immediata
• Azione disinfettante soprattutto per l’intestino e disintossicante per il fegato
• Antiossidante
• Contiene meno calorie e dolcifica di più rispetto agli zuccheri raffinati
• Combatte la carie in associazione a un’accurata pulizia dentale poiché contiene inibina , calcio, fosforo e fluoro
• Calmante della tosse e del mal di gola aiuta a combattere i sintomi da raffreddamento
• Detergente ed emolliente per la pelle
Pappa reale
Dal nobile lavoro delle api si ricavano prodotti meravigliosi come la pappa reale che viene prodotta per nutrire l’ape regina che dopo essere stata fecondata rimarrà per sempre nell’alveare producendo tante uova quante ne occorrono per la sopravvivenza dell’alveare stesso.
La preziosa pappa reale ha un colore giallo biancastro, un sapore acidulo ed è ricca di vitamine e oligoelementi .
Ha un’azione energizzante e tonificante, è utilizzata come integratore alimentare.
Aiuta la concentrazione, l’appetito e favorisce il sonno dei bambini, inoltre è utile contro l’ipertensione, scompensi ormonali e malattie dell’apparato nervoso e per la prevenzione dell’influenza.
Possiamo dire quindi di aver trascorso una giornata indimenticabile in compagnia dell’apicoltore e che grazie al lavoro di questi piccoli insetti possiamo beneficiare di prodotti unici in natura.
“Senza api l’umanità avrebbe soltanto 4 anni di vita” Albert Einstein