Semplice e d’effetto questa torta al formaggio o Quiche è una piacevole soluzione per un buffet freddo o servita calda come antipasto, provatela con diversi tipi di formaggio, il gusto è assicurato!
Ingredienti per la pasta frolla della torta al formaggio:
- 100 gr. di Burro
- 200 gr. di Farina
- Sale q.b.
- 1 Uovo
Per la crema di formaggio
- 100 gr. di Formaggio tipo Emmental o pecorino semistagionato
- 100 gr. Pecorino Canestrato o pecorino saporito
- ¼ di lt. Di Panna fresca
- ¼ di lt. Di latte
- 60 gr. di Farina
- 80 gr. di burro
- 4 Uova
- Sale pepe e noce moscata q.b.
Preparazione:
Preparate la pasta frolla mescolando su una spianatoia la farina, il burro a temperatura ambiente, l’uovo e un pizzico di sale, amalgamare bene tutto fino a formare una parta morbida.
Formate un panetto copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della crema di formaggio.
Mettete in un pentolino il burro, quando sarà ben sciolto aggiungete la farina e fate cuocere qualche minuto, aggiungete il latte tiepido e fate cuocere fino ad ottenere una besciamella morbida, aggiustate con sale, pepe e noce moscata.
Grattugiate il pecorino canestrato, unitelo alla besciamella e aggiungete mano a mano l’uovo e la panna, mescolate bene.
Stendete la pasta frolla e adagiatela in uno stampo a cerniera dai bordi alti, che avrete precedentemente imburrato e spolverato con il pangrattato, coprite bene con la pasta anche i bordi della teglia.
Adagiate sul fondo della teglia il formaggio Emmental tagliato a piccoli pezzetti, poi versate il resto del composto.
Riscaldate il forno a 200° mettete la teglia con la torta al formaggio in forno e lasciate cuocere per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e cuocete per altri 35 minuti magari coprendo a metà cottura con della carta di alluminio per evitare che si bruci in superficie.
Potete servire caldo o freddo.
Accompagnate con un buon prosecco brut.